domenica 2 marzo 2008

Manuale di manutenzione per principianti

Con il presente post voglio mettere in guardia in particolar modo i novizi che in questi mesi si affacceranno alle loro prime gare. Probabilmente il novellino si sarà affidato ad un caro amico che lo avrà accompagnato nel negozio di fiducia per acquistare una buona bici e l'abbigliamento tecnico. Sicuramente il principiante si sarà allenato duramente nei mesi precedenti la gara. Finalmente sarà arrivato alla fatidica domenica della gara carico di aspettativa per un risultato degno di tanta dedizione. E' a questo punto che purtroppo spesso si evidenzia la poca malizia che il novizio dimostra nei confronti dell'ambiente ciclistico: molto spesso la prima gara viene gettata al vento non per mancanza d'allenamento, non per scarse doti tecniche, bensì per la scarsa cura riposta nella manutenzione della bici! Dato che la bici è stata acquistata nuova da pochi mesi si pensa che non sia necessario controllarla ed invece è vero il contrario! La bici nuova va regolato, soprattutto durante le prime uscite a causa dei giochi che si vengono a creare con l'assestamento dei componenti. Particolare attenzione va riposta alla registrazione del cambio!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, bel blog!
Ho appena comprato una bici da corsa e il post mi ha incuriosito. Come faccio a controllare i gioghi tra i vari componenti...ed infine come risolverli?

Permaz ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti! Mi hai chiesto dei giochi riguardo alla bici... Se posso dare un consiglio volentieri, chiedi pure, ma quello che leggi in questo blog prendilo con le pinze, molto con le pinze!

Anonimo ha detto...

Caro permaz mi complimento per il tuo blog,e con la scusa io volevo chiederti se potevi indicarmi come si regolano i raggi di una montain bike,perchè ormai è il secondo cerchione che rompo nell'arco di 5 mesi!!!!!
è anche vero però che faccio mediamente 100 km tutti i santi giorni,questo c'è anche da dirlo......
Ti ringrazio infinite per il tuo tempo