giovedì 21 febbraio 2008

Turismo

Negli anni 50 molte coppie, che ora sono i nostri nonni, sono emigrate in cerca di lavoro. C'è chi ha tentato la fortuna oltreoceano e chi si è accontentato di varcare il confine. I miei cari sono andati a Nizza, in Costa Azzurra, proprio in quegli anni per trovare lavoro. Sono passati 50 anni ed abitano ancora a Nizza. Perchè? Perchè si sta davvero bene! E' un posto bellissimo, il mare è tutta un'altra cosa rispetto al nostro povero Adriatico e nonostante tutto il traffico è ancora vivibile. Con queste premesse va da sè che periodicamente ne approfitto per andare a fare una visitina! In tutti questi anni ho visitati i luoghi più caratteristici della zona e di conseguenza il mio album fotografico dei ricordi sarà simile a quello di tanti altri turisti.



Per prima cosa il giro negli iper-mega-fanta centricommerciali dove ci si fa fotografare con le cose più inutili che nessuno mai acquisterà. Chi potrebbe regalare ad un bambino un peluche di un mostro???




























La visita al solito zio ricchissimo nella sua sontuosa villa. Lui ha il camper con l'ascensore. Ha la piscina talmente grande che per bagnino ha assunto una pattuglia della guardia costiera col motoscafo. Lui non ha la Playstation 3 quando tu hai ancora la Play 1, lui ha direttamente la SONY. Il suo cellulare ha lo schermo grande come la tua tv e la sua tv ha lo schermo grande come il tuo armadio!




















Poi si scende in città e si scatta la classica foto al famosissimo hotel a 5 e più stelle Negresco dove si dice abbiano dormito fior fiori di re, regine, faraone e tacchini, oltre a tuo zio naturalmente!



















A due passi c'è Montecarlo, perchè non andare? Naturalmente si percorre il tunnel in curva , dove passa tutti gli anni il granpremio, sentendosi abile e veloce come Schumacker! Poi si scende e si va a visitare il cuore del Principato, la piazza dei casinò! La prima volta che sono stato a Montecarlo avevo 15anni e non mi fecero mettere piede in una sala da gioco perchè indossavo un paio di Nike... Ci sono tornato dopo 10anni, con un'elegantissima scarpa in cuio, e non mi hanno fatto entrare perchè avevo la macchina fotografica... Misà che Carolina e compagnia bella non vogliono i miei 5 euro di fiche! (Per Vigna: le fiche sono i gettoni da puntare alla roulette!)

















Qui si possono ammirare le ultime novità di casa Ferrari, Lamborghini e Rolls. Si è anche presentato il classico texano con una chilometrica Lincoln. Quando è sceso, prima di allontanarsi dall'auto, ha composto il codice segreto digitandolo sullo sportello...fantascienza!
























Premetto che avevamo già cenato, ma non credo mi sarei mai azzardato ad offrire un pasto in quella piazza alla mia dolce metà. Solitamente è cara una cena di pesce come lo è il biglietto di un concerto, figuriamoci quanto può costare cenare a base di pesce con un'orchestra che ti suona direttamente dietro la schiena!






















Nonostante tutto Montecarlo non è poi così caro come ci si potrebbe immaginare. Pensate che in un negozietto lì vicino con soli 2990 euro ci si portava a casa un abitino di Chanel. Con soltanto altri 460 euro un paio di guanti di cotone! Non riesco a capire come facciano a tirare avanti questi stilisti...


























Ma la cosa che più mi interessa, come tutti voi saprete, è l'arte! Mi ero documentato approfonditamente riguardo ad una riproduzione scultorea del famosissimo quadro di Salvador Dalì raffigurante degli orologi molli piazzata proprio nel giardino antistante il casinò.


















Naturalmente anche qui ho scattato una foto, ma questa volta non la classica foto da turista, ho scattato la foto che nessuno visitatore di Montecarlo potrà mai avere nel suo album fotografico...(CLICCARE)

Nessun commento: